rss search

il concorso

line


 

Musica da Bere è un concorso per chi suona e canta la propria musica, organizzato dall’Associazione Culturale Il Graffio. Nasce nel 2010 e in pochi anni si afferma come una solida realtà di promozione della musica emergente italiana.

In sette edizioni, dal 2010 al 2016, è cresciuto notevolmente il numero di iscritti, in totale più di 2.000, ed anche la proposta artistica ha cercato di farsi sempre più variegata e attenta.

Numerosi gli ospiti che hanno impreziosito con la loro partecipazione le serate finali del concorso: da Eugenio Finardi e Roberto “Freak” Antoni, Nada, Manuel Agnelli, Cristiano Godano e Samuel Romano, i Calibrio 35 e gli ExtraLiscio, Dente e Brunori sas, Ascanio Celestini, Paolo Rossi e Paolo Hendel

Dal 2013 Musica da Bere ha trovato casa presso il Teatro CTM di Rezzato, mentre dal 2016 le selezioni del concorso si svolgono a Brescia, nella cornice della Festa della Musica più grande d’Italia.

I vincitori delle passate edizioni di Musica da Bere sono stati:

2010 – Ettore Giuradei
2011 – Stefano Vergani
2012 – IoSonoUnCane
2013 – Alberto GesùFadà (Ex aequo)
2014 – Little Creatures
2015 – Moscaburro (Premio Giuria) – Karenina (Premio Live)
2016 – I’m not a Blonde (Premio Giuria) – La Rappresentante di Lista (Premio Live)

L’iscrizione alla 8ª edizione, totalmente gratuita, può essere effettuata compilando l’apposito form online. Verrà richiesto l’invio di tre brani con relativi testi e traduzioni in caso di utilizzo di una lingua diversa dall’italiano.

Una prima giuria ascolterà i brani di tutti gli iscritti e selezionerà 8 artisti che potranno esibirsi sul palco di Musica da Bere in occasione della Festa della Musica di Brescia.

Anche quest’anno i vincitori saranno due, scelti da due differenti giurie. Il vincitore del Concorso si aggiudicherà un premio di 1.000 euro e sarà decretato da una giuria di esperti presieduta da Enrico de Angelis del Premio Tenco.

Il vincitore del Premio Live avrà invece la possibilità di suonare su 4 palchi di importanti festival della nostra rete.

Iscriviti subito