Le testimonianze di Musica da Bere 2020

Finalisti, giurati, ospiti… ecco che cosa ha detto chi ha partecipato alla 11ª edizione del concorso…

NERVI – Vincitore MdB 2020

In un anno difficile come il 2020 già tornare a suonare dal vivo di per sé è stata una esperienza liberatoria, farlo in una situazione come Musica Da Bere è stato più di quello che potessi immaginare. Belle persone, organizzazione impeccabile, bel palco, bei suoni e soprattutto una vetrina importante per un progetto da lanciare. Grande esperienza.


ROBERTO SBURLATI – Giurato MdB 2020

Una componente importante del nostro lavoro è data dalla gioia del ritrovarsi e dello stare insieme. Essere riusciti a farlo a Musica Da Bere 2020 in un periodo così difficile è stato stupendo e ha reso l’atmosfera, già bella di per sé, quasi magica!


ELENA VANNI – Presentatrice MdB 2020

Se state pensando alle vacanze di quest’anno mettete Musica Da Bere nelle vostre mete! Esplosione di energia allo stato puro, mix di follia, passione, cura estrema con tanto di apparizioni di creature magiche e mitologiche. C’è il nuovo, c’è il tributo alla storia della musica, c’è confronto e ci sono molti brindisi. A Musica Da Bere c’è tutto, provare per credere! Io ho già sviluppato una seria dipendenza.



RUBEN CAMILLAS – Presentatore e Targa MdB alla Carriera 2020

I Camillas sono stati a Musica da Bere 2019 ed abbiamo fatto i Presentatori, agitati come macachi in mezzo ad artisti, tecnici, organizzatori, pubblico, colonne di cemento, gocce di pioggia. Siamo tornati nel 2020 ed è stata un’emozione con i bordi di fuoco, perchè portavamo con noi Zagor, scomparso in primavera, ma presente in maniera irresistibile. Abbiamo anche ricevuto la Targa Musica da Bere e l’abbiamo considerata un abbraccio per conto di tutte e tutti.


EUGENIO CESARO – Eugenio in Via Di Gioia – Targa MdB 2020

Musica da Bere mi ha accolto come la nonna al ritorno dalle vacanze. Cibo in quantità, bere a non finire e grandi scoperte musicali. L’unico after della mia breve carriera. Alle 6 e mezza è suonata la sveglia dei Camillas, in partenza verso nuovi lidi, Gioacchino Turu ha chiesto loro uno strappo verso l’ignoto, il pulmino è partito e io sono andato a fare colazione.


MASSIMO PIRTOTTA – Giurato MdB 2020

Basta scorrere la lista dei numerosi ospiti e dei partecipanti al concorso nazionale per intuire che MdB è un’iniziativa che si è consolidata sempre più nel corso degli anni. Ciò è potuto accadere grazie all’entusiasmo e al lavoro volontario che le ragazze e i ragazzi dell’organizzazione ci hanno iniettato, messo dentro. E così è diventato un appuntamento annuale da non mancare. Perché oltre alla buona musica, c’è da sottolineare la cura nei dettagli, la convivialità, i piccoli ma veloci e scalpitanti passi in avanti, la capacità di addentrarsi in svariate proposte artistiche, senza preclusioni e pregiudizi. Aldilà dei generi musicali, a prevalere e a dare sostanza c’è soprattutto un fattore dominante. E che fa la differenza. È la voglia di non adagiarsi su ciò che appare in superficie bensì la caparbietà nel non smettere di cercare e ricercare. Ancora, sempre. Quindi, il corteggiare e il fare proprio non tanto il già decantato e pubblicizzato ma piuttosto quello che sarà. Capire il presente, guardare al futuro senza trascurare passati. Fornendo spazio a ciò che a sguardi disattenti appare imprevedibile. Ed invece… vero il contrario.